Il Giro del Delfinato 2017 presenta sul menu le prime montagne della competizione e Alberto Contador si presenta pronto e affamato. Lo spagnolo in forza alla Trek – Segafredo occupa la quinta posizione in generale, a 1’02” da Thomas De Gendt e a 35” dal primo papabile in ordine di classifica al successo, Richie Porte. La tappa di ieri è stato un giorno di passaggio per l’iberico, che si è protetto in gruppo: “C’è stato un buon ritmo perché le squadre non volevano ripetere ciò che è accaduto due giorni fa, ovvero non riuscire a riprendere la fuga. Tutta la tappa è stata molto veloce, ma siamo andati bene, la squadra mi ha sempre protetto”, ha esordito il vincitore del Giro 2015.
La frazione in programma oggi rappresenta uno spartiacque nel divenire della corsa transalpina, che serve la calura e il Mont du Chat sul piatto. “È stato un giorno caldo oggi (ieri, ndr), più di quanto ci siamo abituati a provare nelle scorse tappe – dichiara il nativo di Pinto – Domani (oggi, ndr) si può dire che inizi un’altra gara, in cui cercheremo di fare del nostro meglio e di approfittare di queste tappe per continuare a costruire una buona condizione per il Tour”, conclude l’iberico.
Vuelta a España 2025, Alberto Contador non ha dubbi: “Se fossi Pogačar l’anno prossimo correrei la Vuelta”
10 Dicembre 2024, 18:46
Alberto Contador senza tempo: “Avevo pensato di tornare a correre per il Giro d’Italia 2020”
23 Maggio 2024, 11:21
Contador suggerisce a Pogačar di provare a fare la tripletta Giro-Tour-Vuelta, la risposta dello sloveno: “Sicuramente no”
26 Gennaio 2024, 19:49
Alberto Contador sprona Pogacar e Vingegaard a tentare l’assalto ai tre Grandi Giri nella stessa stagione: “Hanno squadre molto forti e l’età giusta per provarci”